Olio del Trasimeno, nel borgo di Panicale si celebra l’eccellenza con il festival Pan’Olio

Pane e olio si incontrano nuovamente a Panicale. Per un matrimonio del gusto. E tutto per una manifestazione giovane, arrivata solo alla terza edizione, ma che si sta affermando nel panorama enogastronomico regionale e non solo. Pan’Olio, il Festival dell’Olio del Trasimeno torna quindi sabato 28 e domenica 29 ottobre nello splendida cornice di Panicale, uno dei borghi più belli d’Italia. Al centro dei riflettori la Dolce Agogia, perché è proprio questa la varietà che contraddistingue la zona: fruttato leggero, un gusto dolce, proprio come le acque del lago e delle colline intorno, con leggere note di amaro e piccante, caratterizzato da sentori di mandorla ed erbe. Martedì 24 ottobre, a Perugia nelle sale di Umbrò, è stata presentata l’edizione 2017 alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Panicale Giulio Cherubini, del presidente dell’Oleificio Il Progresso Stefano Coppetti, una delle più antiche cooperative agricole umbre e promotore dell’iniziativa, e di Erika Borghesi per la Provincia di Perugia.

Percorso enogastronomico La manifestazione sarà dedicata interamente alla valorizzazione di uno dei prodotti umbri più noti a livello nazionale, l’oro verde dell’Umbria, e protagoniste assolute saranno anche le diverse cultivar, oltre alla Dolce Agogia, che si trovano nelle dolci colline del Lago Trasimeno: una tre giorni da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola ma anche per curiosi e appassionati che vogliono conoscere meglio questo affascinante mondo. I visitatori che popoleranno la kermesse saranno immersi in un percorso enogastronomico d’eccellenza composto da dodici gustose tappe alla scoperta delle Taverne del Borgo, aperte eccezionalmente per l’occasione, nelle quali sarà possibile degustare l’attenta selezione dell’olio nuovo del Trasimeno, norcinerie di alta qualità, panificatori e insieme bere un buon bicchiere di vino delle migliori cantine umbre. Ma Pan’Olio non sarà solo un evento “da mangiare”, sarà anche un momento per scoprire Panicale e le sue bellezze, partecipare a concerti di musica dal vivo, laboratori didattici per grandi e piccini, escursioni, visite guidate, mostre a tema e spettacoli teatrali.

Produzione olivicola L’appuntamento nasce con l’obiettivo di valorizzare l’interessante area di produzione olivicola della zona e dare spazio ai piccoli produttori locali, che proprio in questa occasione faranno degustare a tutti i visitatori il proprio “oro verde”. Un prodotto autentico che si sposerà perfettamente con la cornice della manifestazione, le Taverne “di una volta”, piccoli gioielli nascosti ai più e che occasionalmente apriranno i battenti per ospitare curiosi e appassionati. Parteciperanno i migliori produttori d’olio dell’intero comprensorio del Lago Trasimeno che proprio in questi giorni hanno raccolto e molito le proprie olive, tra cui, oltre all’Oleificio il Progresso promotore dell’evento: Madrevite, azienda nota non solo per il proprio olio ma anche per il suo vino d’eccellenza e per la produzione della Fagiolina del Lago, fiore all’occhiello della zona, coltivata secondo le direttive di Slow Food; l’Associazione Produttori Zafferano di Spoleto con lo zafferano puro in stimmi e la Cooperativa Pescatori del Trasimeno con i loro prodotti tipici della magnifica cornice del Trasimeno. E ancora Elaia, Az. Agr. Poggio del Pero, Il vecchio Piantone, Il Rocolo, Az. Agr. Tiezzi Letizia, Il filo di Paglia, Frantoio del Colle, Cooperativa Oleificio Pozzuolese e tanti altri ancora.

Programma Dalle 12 di sabato 28 ottobre le taverne spalancheranno le porte a tutti e chi si troverà a Panicale potrà non solo assaggiare buon cibo e buon vino ma anche dilettarsi in laboratori gratuiti di intreccio di vimini, portare i propri bambini a disegnare con legumi e ortaggi, partecipare a spettacoli di magia, visite guidate e escursioni in bici alla scoperta del meraviglioso territorio del Lago Trasimeno. Fino a domenica 29 ottobre, giornata che vede in programma nel Teatro Cesare Caporali la Compagnia Tieffeu, dalle 17.30, con la fiaba ‘I Tre Porcellini’ e a seguire lo spettacolo ‘In Vino Veritas’ a cura della Compagnia JazzGlazz. Appuntamento di rilievo anche la performance di domenica alle 19 al Museo del Tulle con Beethoven in musica, grazie alla pianista Dalia Lazar e alla sand artist Gabriella Compagnone. Anche in questa terza edizione, inoltre, dalle 19 alle 24 di sabato e domenica, ogni angolo del borgo sarà invaso da buona musica dal vivo grazie alle tante band, come I Principi di Galles, Freddy Wales o le Life on Venus, pronte a dare il giusto ritmo alle serate: dal Jazz al Folk, passando per i caldi toni del Blues fino ad arrivare alle note più incalzanti del Rock. In particolare alle 22 di sabato si potrà ballare con i Sex Mutants e le hit degli anni 70/80/90 e la domenica in compagnia degli Audiosfera, altra band umbra dalle sonorità pop.

Spazio ai bambini Pan’Olio si caratterizzerà anche per l’attenzione nei confronti della didattica per bambini: alcune classi dell’Istituto Comprensivo Panicale/Tavernelle/Magione visiteranno venerdì 27 ottobre l’Oleificio Il Progresso di Panicale alla scoperta del viaggio di un’oliva che diventa olio. Impareranno cosa significa raccogliere le olive, prenderanno parte a tutte le fasi produttive, dalla molitura fino alla realizzazione del prodotto finito per crescere conoscendo la provenienza di un elemento fondamentale per la loro tavola ma soprattutto per le loro merende.